Login
venerdì 23 giugno 2017
dragovolante laboratori...

HOME DRAGOVOLANTE

Laboratorio

 

l'albero..

 

Un albero fa rima....

...con chi è venuto prima.

 

   Progetto per un laboratorio di modellazione con l'argilla e di composizione della figura di un albero in forma di mosaico ; rivolto alle scuole primarie e materne, centri estivi e comunità.

PREMESSA

   In questa attività di laboratorio si prevede la possibilità di realizzare in un solo incontro un prodotto finito ; difficile però , lavorando con l’argilla, in quanto questa richiede tempi tecnici di attesa abbastanza lunghi. Fra la fase della modellazione e quella della cottura, intercorrono sempre alcuni giorni. Per aggirare questo ostacolo si è pensato di procedere nel modo seguente .

SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’  DI   LABORATORIO

   Viene consegnato a ciascun alunno un sacchetto contenete gli elementi necessari alla composizione del proprio mosaico. Si tratta di una serie di piastrine di forma tondeggiante in terra cotta di circa 3 cm. di diametro sulle quali sono incise le figure di foglie, fiori, un sole con nuvole , piccoli animali e tutto ciò che si può immaginare come abitante di un albero. Questi oggetti sono stati realizzati da altri in un analogo laboratorio precedente.

   Si procede alla colorazione con acquarelli e tempere diluite dei pezzi , si appoggiano gli stessi su una tavoletta di compensato colorata di 25 x 30 cm. e una volta raggiunta una disposizione soddisfacente si fissano con colla vinilica. A lavoro finito si può ancora intervenire utilizzando pennarelli, pastelli a cera , matite per caratterizzare lo sfondo e vernici trasparenti per dare più lucentezza ai colori.

   Alla fine si passa alla manipolazione dell’argilla e si modellano una serie di elementi, almeno tanti quanti se ne sono utilizzati nel mosaico, che verranno poi cotti successivamente. Questi pezzi saranno utilizzati da altri nei laboratori successivi e dedicati a chi vorrà far continuare  un gioco che ogni volta è sempre da inventare.

TEMPI E COSTI

   Il tempo necessario per l’avvicendamento delle fasi descritte è di 2 ore per classe, per un costo di 7,5 € + IVA per alunno considerando la possibilità di abbassarlo potendo abbinare i laboratori di più classi nella stessa giornata .

   Un piccolo contributo all'impegno sul risparmio energetico: i pezzi che compongono ogni mosaico, pur contenendo molto lavoro, non pesano più di 350 grammi, richiedendo un dispendio energetico per la cottura molto contenuto.

   Si possono poi organizzare corsi articolati in più giornate realizzando lavori di gruppo impegnativi, quali sculture modulari, meridiane, oggetti di arredo anche per spazi esterni e trovare il modo di costruire un piccolo forno a legna per la cottura dei manufatti, usando smalti e cristalline   adatte in particolar modo alla tecnica Raku.

 

per + informazioni contattare

Mario Crosti

Tel. 051919126  

Cell. 3472410950

dragovolante@iol.it

                 

 

Copyright (c) associazione stravaganti www.stravaganti.com